Corso di fotografia pubblicitaria e post produzione con Adobe Photoshop CS6

A fine ottobre terrò un corso con Alberto Narduzzi, noto fotografo pubblicitario veneto, che tratterà l’argomento della ripresa fotografica pubblicitaria con già la post produzione in mente. La nostra collaborazione risale a qualche anno fa e abbiamo eseguito assiem vari progetti pubblicitari: Alberto per la ripresa ed io ho curato la post produzione o il fotomontaggio.

Abbiamo deciso di progettare un corso assieme per dare la possibilità di eseguire, ed imparare, le regole principali della ripresa in esterno ed in studio in base ad un layout finale. Dunque alcune riprese verranno eseguite con l’intento di fornire solo i contributi necessari al fotomontaggio.

Le operazioni di post produzione verrano infine eseguite nel mio studio con l’uso di Photoshop Lightroom 4 e Adobe Photoshop CS6. Si concluderà così il corso con la presentazione dei layout finali. Tempo permettendo verrano poi stampati e resteranno agli studenti.

Si toccheranno perciò numerosi temi dalla fotografia all’illuminazione in studio ed esterni, dal fotoritocco sui file raw fino al fotomontaggio in Photoshop…e, per concludere, faremo anche una conversazione su come presentare un portfolio persona e quali canali conviene sfruttare. Un workshop dal programma unico!

Questo il programma ed alcune immagini di esempio su come affronteremo il lavoro:

19 al 21 Ottobre 2012

– Primo giorno 19 ottobre

Incontro in studio fotografico a Treviso

– Presentazione del corso, dei docenti e considerazioni opportune sul lavoro di fotografo e di fotoritoccatore
– Introduzione al lavoro da svolgere: concetti di casting, styling ecc. Una sintesi di una commessa di lav oro e il concetto di briefing. Presentazione dei layout di ripresa
– Scatto di moda e still-life in esterni (in caso di pioggia forte le riprese verranno effettuate in studio, diversamente cercheremo una soluzione per riprendere comunque in esterni). Gli scatti di moda prevedono una postproduzione mirata alla creazione di un particolare stile e atmosfera dell’immagine attraverso l’uso di Photoshop. Lo still life riguarderà la ripresa di una motocicletta e di un suo inserimento in una immagine di strada preesistente.
– Selezione e conclusione dei lavori.

– Secondo giorno 20 ottobre

Incontro in studio fotografico a Treviso

– Ritrovo in studio e presentazione del lavoro e del layout definitivo
– Studio dell’illuminazione e riprese con Alberto
– Scatto di still-life e beauty/ritratto. L’immagine di beauty avrà una postproduzione mirata all’ottimizzazione della pelle e dei difetti del viso oltre all’inserimento di un make-up virtuale e un ambientazione diversa con una atmosfera totalmente cambiata. Lo still life invece riguarderà un oggetto di arredamento ed la sua ottimizzazione con diverse modifiche e l’eventuale inserimento in altro contesto.
– Selezione e conclusione dei lavori
– Selezione delle immagini e preparazione dei contributi con Giuseppe e preparazione della post produzione.

-Terzo giorno 21 ottobre

Incontro in studio di postproduzione a Castelfranco Veneto

– Definizione di ogni layout con i vari contributi
– Sviluppo dei file raw
– Esecuzione dei fotoritocchi ed inserimenti.
Moda: creare uno stile con Photoshop.
Postproduzione spinta: fotocomposizione ed inserimento della motocicletta in un contesto reale.
Arredamento: come modificare le immagini di still life nei loro particolari.
Beauty: fotoritocco per un ritratto perfetto.
– Conclusione di ogni layout definitivo e stampa con Giuseppe
– Concetti di stampa fine art, presentazione portfolio ecc.
– Stampa con prova colore dei layout definitivi (nel caso non fosse possibile stampare i lavori di ogni studente verranno eseguite in seguito e inviate a domicilio)
– Presentazione eventuale portfolio personale ad Alberto
– Introduzione alla promozione personale mediante i canali web e social media

Per iscrizioni e contatti: info_at_albertonarduzzi.com

Oppure visitate il suo blog.

admin