Landscape Stories Workshop Lightroom 5

landscapeOrganizzato dal famosissimo Landscape Stories si terrà un workshop di due giorni a Treviso in cui tratterò il flusso di lavoro fotografico dall’editing alla post produzione fino all’impaginazione del libro fotografico.

WORKSHOP LIGHTROOM 5 con GIUSEPPE ANDRETTA

Treviso I 22-23 febbraio 2014

 

IL PROGETTO

Due giorni intensivi con Giuseppe Andretta, Adobe Certified Instructor, per imparare ad utilizzare in modo professionale Adobe Lightroom 5, valido e potente strumento di editing delle immagini.

Il workshop si aprirà con una lettura dei lavori di grandi fotografi e del loro approccio alla postproduzione delle immagini. Seguirà un approfondimento tecnico sulla gestione dell’archivio fotografico, fino alla post produzione avanzata e alla pubblicazione del progetto. Dall’individuazione del flusso di lavoro più adatto alle proprie esigenze all’editing fotografico, all’utilizzo dei metadati e l’integrazione con Adobe Photoshop.

Un workshop per apprendere l’importanza del trasferimento delle immagini dalla fotocamera, il loro ordinamento, classificazione e modifica, le differenze tra i vari formati digitali, la gestione del colore, le fasi di sviluppo e correzione, la nitidezza di ingresso e quella di uscita, la creazione di libri, la stampa. Verranno inoltre illustrate le nuove funzionalità della versione 5: tra le varie, il pennello correttivo avanzato per correggere in velocità i difetti delle immagini o rimuovere facilmente gli oggetti, la tecnologia Upright™ per raddrizzare le foto, la sfocatura radiale per enfatizzare con flessibilità e controllo le aree selezionate dell’immagine.

Il workshop è aperto a fotografi, grafici, appassionati di fotografia, fotoamatori evoluti e semplici curiosi che, portatile alla mano, potranno operare direttamente sulle loro immagini in un confronto costante e continuo con il docente.

DOCENTE

Giuseppe Andretta è uno dei più autorevoli esperti italiani di postproduzione digitale e gestione del colore. Adobe Certified Instructor in Photoshop CC e Apple Distinguished Professional in Aperture 2, è specializzato in fotografia digitale e gestione del colore dal 2004. Giuseppe inizia la sua carriera come sviluppatore chimico e stampatore in camera oscura e nel 1991 inizia la sua attività di fotografo free-lance. Nel 1996 fonda un’azienda di stampa digitale specializzata in fine art e grande formato, approfondendo dunque le tecniche di gestione profili colore ICC, stampa digitale e fotoritocco con Photoshop. Nel 2004 fonda Color Connection insieme a Claudio Marconato, Adobe Print Specialist. Si occupa di consulenza sul digital management e formazione tenendo corsi e workshop in Italia e all’estero. E’ autore del DVD su Apple Aperture 2 e co-autore di una collana di DVD sulla gestione del colore, entrambi editi da Teacher-in-a-box. Ha scritto articoli per riviste di settore e una breve guida su Apple Aperture e sul formato Raw in fotografia digitale.

Collabora con aziende di primo piano come Leica, Apple, Wacom, Nikon, Epson, e X-Rite.

www.giuseppeandretta.com

LOCATION

I due giorni di workshop si svolgeranno in CLINICAURBANA, uno studio di architettura attivo a Treviso dal 2005 degli architetti Matteo Sartori, Valentino Nicola, Claudia Battistella e Alberto Cibinetto. Oltre a interventi edilizi a carattere residenziale e produttivo, si occupa di progetti di recupero del patrimonio edilizio in aree urbane e del paesaggio agricolo e di montagna, con un’esperienza significativa nell’ambito dell’architettura alpina. Clinicaurbana affianca alle attività di progettazione, eventi di approfondimento e ricerca sulle trasformazioni della città e del territorio, con particolare attenzione all’area del Nord-Est. Ha realizzato con Giacomo Covacich e Morris Granzotto DOCUMENTO, una breve pubblicazione per raccontare la città di Treviso da un’angolatura inedita. Nel 2012-2013 presenta alMuseo Revoltella di Trieste THIS IS ACCENTO, un lavoro di ricerca sul tema dell’abbandono edilizio. Tra le esperienze recenti si segnala la docenza al workshop WAVE 2013 all’Università IUAV di Venezia, sul recupero urbanistico/ edilizio degli ex Grandi Mulini Italiani a Porto Marghera, il cui lavoro è stato esposto al VEGA di Marghera. Attualmente Clinicaurbana si sta estendendo verso Londra e Berlino, con l’obiettivo di consolidare un network di professionisti sul mercato internazionale. Lo studio si trova in Via Emiliani, nel centro storico di Treviso, ed è facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione dei treni in 10-15 minuti. www.clinicaurbana.it

INFORMAZIONI

Il workshop è a numero chiuso e sarà attivato con un minimo di 10 e fino ad un massimo di 20 partecipanti. Per motivi organizzativi invitiamo gli interessati a presentare con anticipo la domanda di ammissione.

DOMANDA DI AMMISSIONE: le domande dovranno pervenire massimo entro il 30 gennaio 2014 allegando la scheda di iscrizione compilata e firmata, all’indirizzo landscape.stories.workshop@gmail.com

La quota di partecipazione al workshop è di 250 euro. Una volta confermata la registrazione, verrà richiesto un deposito cauzionale di 90 euro.

CONTATTI

Per ricevere il programma dettagliato del workshop e per maggiori informazioni:

Giorgia Sarra +39 347 978 0123 I landscape.stories.workshop@gmail.com

www.landscapestories.net

Cover image © courtesy of Franky Verdickt – www.frankyverdickt.be Thank you Franky!

 

admin