Corso di Lightroom – Photoshop – Gestione del colore


Corso di Lightroom in due giornate

(sabato 23 e 30 giugno dalle 10-13 e dalle 14,30-17,30)

Il corso è rivolto a fotoamatoriprofessionisti che vogliono usare al meglio il software per la fotografia digitale Adobe Lightroom CC Classic.

Lightroom è il software più diffuso per la gestione degli archivi fotografici ed è uno strumento insostituibile per il fotografo, rispetto a Photoshop / Camera Raw ha l’enorme vantaggio del database di immagini con una estrema facilità di gestire le risorse tramite Raccolte e Metadati.

Il primo corso, che si svolgerà sabato 23 giugno, è interamente dedicato alla descrizione del modulo Libreria dove verranno spiegati tutti gli strumenti a disposizione per rendere facile e immediata l’operazione di importazione, raccolta, selezione e soprattutto la ricerca delle foto.

Il secondo corso di Lightroom si svolgerà il sabato successivo, 30 giugno, e sarà, invece, concentrato esclusivamente sul file ‘raw’ e sugli strumenti di sviluppo che sono presenti in Lightroom e Camera Raw. Anche in questo caso verranno approfondite le tecniche di post produzione sulle immagini digitali e come applicare velocemente dei predefiniti di sviluppo per ottenere velocemente delle immagini post prodotte con effetti personalizzati.


Corso di Photoshop per fotografi

(sabato 7 luglio dalle 10-13 e dalle 14,30-17,30)

…e quando Lightroom non basta? Quando è necessario usare delle selezioni estremamente precise o dei fotoritocchi importanti? Quando dobbiamo fare delle fusioni tra più immagini come le panoramiche? O semplicemente scontornate gli oggetti per una fotocomposizione?

In questo caso è indispensabile utilizzare Photoshop CC 2018 e i suoi strumenti estremamente accurati e raffinati per queste funzioni. Verranno spiegate tutte le integrazioni tra Lightroom Classic e Photoshop e alcune tra le migliori tecniche di fotoritocco. Si scopriranno gli Oggetti Avanzati e le selezioni complesse nonché le ultime innovazioni della versione 2018.

Il corso si svolgerà sabato 7 luglio.


La gestione del colore…un mistero davvero?

(sabato 14 luglio dalle 10-13 e dalle 14,30-17,30)

Adobe RGB98 o sRGB? Ma quale profilo imposto nella fotocamera? Perché le stampe che ottengo sono sempre più scure di come le vedo a monitor?

Quante volte vi siete posti queste domande? Se volete approfondire lo spinoso argomento dei profili colore in modo semplice e da un professionista del mestiere, il corso che fa per voi sarà sabato 14 luglio!

Una giornata full immersion nella gestione digitale del colore per imparare la teoria del colore, la nascita e l’uso dei profili ICC in fotografia digitale e stampa Fine Art. Verranno affrontati temi come la caratterizzazione del colore della propria fotocamera, profili .dcp, la calibrazione e i profili del monitor e come si ottiene la miglior corrispondenza attraverso il profilo ICC della stampante. Verranno analizzate le problematiche relative alla produzione di un file esecutivo per la stampa con la prova colore a monitor (soft proof) e le prove colore certificate (hard proof)

Sull’argomento potete leggere i miei articoli recenti in questa pagina (Adobe RGB98 o sRGB?) oppure in questa pagina (la prova colore a monitor).


Il numero massimo di partecipanti è di quattro (4) persone.

Il corso verrà svolto presso lo studio Fineart Connection

Castelfranco Veneto (TV) in via per Salvatronda 15.

Qui trovate il link a Google Map.

Il costo di ogni singola giornata è di 130€ + IVA


 Per prenotazioni ed ulteriori informazioni scrivetemi a info@colorconnection.it