Leica Akademie Summer Camp 2017


Leica Akademie Italy è lieta di annunciare il suo primo Campus Estivo di Fotografia.
In collaborazione con Bobby Durham Jazz Festival di Isola del Cantone (GE) Leica Akademie Italy presenta il primo corso di 4 giorni, interamente dedicati alla fotografia, a contatto con 4 docenti di Leica Akademie per la prima volta impegnati in un percorso didattico di gruppo.

Le lezioni avranno inizio Mercoledì 28 Giugno e termineranno  il Sabato 1 Luglio a Isola Del Cantone.

Martedì 27 Giugno, a partire dalle ore 18:00 ci sarà un incontro conoscitivo, di introduzione al corso della durata di circa 1h (facoltativo).

Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti tecnici per poter liberare la propria espressività per un’interpretazione personale e coerente con la personalità e la musica di un artista fuori e dentro al palco.

I partecipanti potranno entrare a diretto contatto con alcuni degli artisti Jazz internazionali più apprezzati quali Denise King, Jerry Weldon, Luca Begonia, Daniele Cordisco, Andrea Pozza, Byron Landham, Rodney Bradley, Aldo Zunino e Massimo Faraò, accompagnati dai docenti di Leica Akademie attraverso sessioni di fotografia di reportage, stage e ritratto ambientato con gli artisti e lezioni composizione e post-produzione in aula.

I partecipanti dovranno provvedere a portare con sé un numero adeguato di schede di memoria ed un computer portatile per le sessioni di post-produzione in aula.

Il corso è aperto a un numero massimo di 18 partecipanti

Il workshop ha un costo di Euro 390,00 per singolo partecipante


ANDREA BOCCALINI – Ritratto Ambientato e Musica Live

Fotografo professionista, ha iniziato la propria attività da professionista con il reportage. Negli ultimi anni ha collaborato con riviste nazionali ed internazionali (New York Times, New York Post, Repubblica, Jazztimes, Downbeat, Musica Jazz e molte altre) e ha scattato le immagini di oltre cento dischi.

Annovera tra le sue collaborazioni foto di booking e dischi con i più importanti nomi internazionali del jazz.
Ha esposto al Photolux Festival con una mostra personale prodotta da Leica, e il suo progetto corviale è stato cover story di LFI una delle riviste di fotografie più prestigiose al mondo. É Ambassador Leica e docente della Leica Akademie Italy.É stato decretato miglior fotografo di jazz Italiano per il quarto anno consecutivo in occasione del referendum jazzit award 2016.

GIUSEPPE ANDRETTA – Post Produzione e Camera Chiara

Fotografo professionista, è uno dei più autorevoli esperti italiani di postproduzione digitale e gestione del colore. Adobe Certified Instructor in Photoshop CC e testimonial per la X-Rite Pantone. Nel 2014 ha fondato Fineart Connection e si occupa anche di stampa fine art. Tiene corsi e seminari in tutta Italia, oltre a servizi di consulenza su digital management. Lavora per Leica, Xrite, e Durst.

ALESSANDRO MALLAMACI – Composizione e Storytelling

Leica ambassador e docente della Leica Akademie, tiene regolarmente corsi e workshop intensivi di fotografia e post-produzione. Finalista a Portfolio Italia nel 2015, nello stesso anno espone al SiFest Off. Ha al suo attivo pubblicazioni, mostre e collaborazioni con quotidiani e riviste. Esperto di post-produzione e stampa fine art, è socio Tau Visual, Associazione Nazionale Fotografi Professionisti e ha collaborato a Miss Italia nel 2011. Socio fondatore dell’associazione Il cerchio dell’immagine, uno dei centri di formazione più importanti in Italia nel settore fotografico.

MAURIZIO BEUCCI – Fotografare in Bianco e Nero, Editing

Responsabile di Leica Akademie Italy, Maurizio è un fotografo di eventi, backstage e moda.
Nato a Torino nel 1978, si è diplomato all’accademia John Kaverdash di Milano in fotografia di moda e still life.
Le sue fotografie sono state pubblicate su riviste e quotidiani nazionali e internazionali (Der Spiegel, Quattroruote, LFI, Huffington Post tra gli altri) e sono state esposte alla Leica Galerie Milano, allo Spazio Tadini – Casa Museo di Milano, al JCT di Torino e alla Somerset House di Londra.
Nel 2015 è shortlisted al Sony World Photography Awards con il lavoro “Lindy Hop” pubblicato nel 2016 per LFI.