Risposte alle domande del webinar X-Rite

seminario virtuale webinar xrite

Color Connection formazione virtuale sulla gestione del colore con xrite

Con un po di ritardo, dovuto al trasferimento di dominio e conseguente black-out del sito per qualche giorno, vi scrivo le mie risposte alle domande poste durante e dopo il webinar che ho tenuto per X-Rite sulla gestione del colore e 

::::::::::::::::::

Q: ma quando esporto in uno spazio come srgb o adobe rgb tramite lightroom non dovrei anche a quel punto scegliere un metodo? (percettivo o relativo)… o per farla semplice hanno scelto in automatico percettivo?

No, quando si converte in spazi come sRGB e Adobe RGB98 l’intento di rendering è indifferente perché entrambi hanno un’unica tabella e usano il colorimetrico relativo.

Q: la stampa su stampante deve sempre essere settata con spazio colore sRGB?

Assolutamente no, la stampante ha un proprio profilo di colore che *non* è mai sRGB. Dunque va scelto, in Lightroom 4, la gestione del colore fatta da Lightroom, il profilo di colore della stampante e va poi disattivata la gestione del colore nel driver in modo che alla stampante arrivino i dati convertiti da Lightroom nel giusto profilo di colore.

Q: non si è visto bene come si può usare il colorcheker per bilanciare il colore di una serie di immagini in lightroom

Si selezionano tutte le immagini nel rullino in basso, si attiva – nel modulo Sviluppo – la sincronizzazione automatica con il relativo tasto e poi si clicca su una immagine con il ColorChecker. Quest’ultimo bilanciamento del bianco verrà sincronizzato automaticamente in tutte le immagini selezionate.

Q: si possono messere a confronto i due intenti (perccettivo e relativo) a monitor?

A quanto mi risulta no, la prova a monitor si applica solo nel modulo dove la visualizzazione comparativa è tra il prima e il dopo. Si possono creare due copie virtuali con intenti diversi e scambiarle ma non visualizzarle contemporaneamente.

Q: non bisogna ritagliare solo la parte superiore?

Non ricordo se ho tagliato la parte sbagliata durante il webinar ma, a volte, il riconoscimento automatico del ColorChecker può fallire. Per aiutarlo si può ritagliare la porzione dell’immagine che lo contiene e tra le due sezioni è necessaria quella contenente i 18 colori e i 6 grigi.

Q: Ciao e complimenti per il webinar,premetto che faccio in prevalenza reportage, ho appena comprato il colorcecker e vorrei sapere come posso fare esattamente il profilo fotocamera a doppia illuminante(con che tipo di illuminazione).
Grazie per i complimenti, puoi riguardare gratuitamente un mio webinar precedente dove è spiegato meglio il processo (questo il link: http://www.xritephoto.com/ph_learning.aspx?action=webinarsarchive&eventid=755&eventdateid=4345). Comunque devi scattare due foto del ColorChecker: una sotto la luce solare, meglio nelle ore centrali della giornata, e una sotto ad una lampada ad incandescenza (filamento di tungsteno), quelle di una volta per capirci. È molto importante non usare neon o lampade a scarica (basso consumo). Selezioni le due foto da Lightroom 4 e le esporti per il plugin di X-Rite. Otterrai un profilo a doppio illuminante.

::::::::::::::::::

Attenzione: Il video del webinar è disponibile a questo link

 

admin