Nuovo bundle XRite per i profili di fotocamera

È appena uscito l’ultimo prodotto X-Rite per la fotografia digitale: ColorChecker Passport. Si tratta di un target molto speciale e di dimensioni ridotte che permette di creare o profili di fotocamera, secondo lo standard ICC, oppure profili per DNG (standard Adobe .dcp) Il target contiene un’esatta riproduzione, in formato ridotto, del Color Checker classico a 24 tacche, una tacca per il solo bilanciamento del bianco e, infine, una sezione dedicata a diversi tipi di bilanciamento e un riferimento di colori pieni.

Xrite mette a disposizione, inoltre, un software per la creazione di profili secondo lo standard Adobe DNG (dunque non ICC) da poetr inserire nei software di conversione compatibili, attualmente solo Lightroom e Adobe Camera Raw. Il procedimento è molto simile a quello del software Adobe DNG Profile Editor e, infatti, crea profili che variano le matrici dei due illuminanti necessaria alla conversione di colore nei file raw. I profili così creati hanno estensione .dcp e vanno caricati nella cartella dei profili Adobe di fotocamera

Trovate tutte le info (in inglese, per ora) in questo sito ma il prodotto è disponibile anche in Italia. Guardate il video di Seth Resnick per comprenderne il funzionamento.

A tutti gli affezionati di Flickr potete iscrivervi al neonato gruppo ColorChecker Passport a questo indirizzo.

Spero di aver presto il tempo per pubblicare un PDF con alcune prove ma alcuni test sono già stati resi noti da me…anche se con la massima discrezione 😉 Guardate un po qui e commentate. Forse dopo sarà più chiaro cosa si può fare rispetto alla resa colore della propria fotocamera!

ColorChecker Passport

ColorChecker Passport

admin